sista bramini

Sista Bramini, una donna aedo, una griot occidentale capace di far vibrare la natura riportando in vita i miti fondanti della nostra cultura classica. In modo sistematico l’artista romana continua a narrare gli elementi della natura con il linguaggio bello e violento della mitologia.” Federico Mascagni, L’Unità (Reggio Emilia) 2 giugno 2013.   

Direttrice artistica, regista, autrice e narratrice della compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura che fonda con Francesca Ferri nel 1992, ha diretto numerosi spettacoli presentati in parchi, riserve naturali, dimore storiche e siti archeologici in Italia e all’estero. Ispirata dalla fase di ricerca Teatro delle Sorgenti di J. Grotowski, sviluppa un progetto sull’incontro tra teatro, luogo naturale, ricerca personale e coscienza ecologica. Un teatro essenzialmente d’attore e di ensemble che, a stretto contatto con i luoghi naturali, s’immerge e si snoda nel paesaggio al tramonto e all’alba, dialogando con gli elementi naturali e culturali presenti, senza ausilio di palchi, luci e amplificazioni artificiali. Si tratta di un teatro volto ad assorbire le atmosfere del luogo divenuto spazio scenico e a irradiarle nell’azione performativa per un incontro tra mondo interno, elementi archetipici e forma vivente circostante.

Come narratrice approfondisce uno stile del raccontare spesso legato al mito classico e accompagnato da musica vocale e strumentale dove la parola è radicata nella danza sottile del corpo e viene presentata nella natura, nei siti archeologici, nei giardini storici e nelle sale teatrali.

Nel 2000 la compagnia vince il premio di Europarc come “miglior progetto di interpretazione del territorio”.

Nel 2013 con Leggenda di Giuliano è tra i vincitori della seconda edizione de i Teatri del Sacro (Federgat).

Attualmente collabora con varie Università italiane  in progetti speciali di riconnessione dei cittadini con il paesaggio.

Tra le pubblicazioni: TeatroNatura, il teatro nel paesaggio di Sista Bramini e il progetto “Mila di Codra”, a cura di Maia Giacobbe Borelli, Editoria & Spettacolo 2015: S. Bramini, F. Galli, Un teatro nel paesaggio, Titivillus, 2007.